Progetti urbani

Sede della Giunta Regionale
Di Reggio Calabria

“Concorso per la progettazione preliminare della sede della giunta regionale e relativi servizi ed uffici della Regione Calabria”
PROGETTO VINCITORE

Architettura e impianto:
le scelte fondative 

Si è evitato un linguaggio di grandi emergenze a torre,  che sarebbe più giustificato in un contesto urbano a forte densità da cui sollevarsi. Si è esclusa una vasta occupazione di suolo a bassa densità, più adatto ad un insediamento residenziale. Si è quindi prescelta la densità medio alta che comporta una ridotta articolazione. Da ciò consegue una semplicità di impianto, realizzata in planimetria per figure geometriche elementari e per una riconoscibilità dei volumi edilizi. Le unità architettoniche devono quindi esprimere carattere (individualità) e richiamo orientativo (individuabilità). L’impianto generale si basa su tre tracce architettoniche caratterizzanti l’impianto: 1) l’asse vallivo,  che rappresenta la linea di aggre-gazione principale; 2) l’asse di riconnessione con l’area universitaria,che propone un dialogo a distanza tra i due complessi insediativi; 3) l’asse collinare , che mette in relazione la cima del colle belvedere e l’asse vallivo.

Periodo

Marzo 1997

Luogo

Reggio Calabria (RC)

Ente Banditore

Regione Calabria

Gruppo di Progettazione

ing. Sergio De Cola (capogruppo)

arch. Clarastella Aversa, Ing. Giuseppe Cicero, ing. Bruno De Cola, arch. Oreste Marrone, arch. Gualtiero Parlato, ing. Daniela Ruggeri

Consulente

Prof. Arch. Pier Paolo Balbo

Superfice progetto

105.850 mq

Costi stimati

133.245.880 euro

Architettura e strutture:
scelte costruttive e figurative

I volumi edilizi disegnano sagome elementari. Il carattere architettonico di tali volumi è dato dal contrappunto tra i pochi segni forti delle strutture, l’ampiezza delle superfici dei fronti, la leggerezza delle sovrastrutture delle brise soleil. I fronti del ponte e delle stecche degli edifici dei Dipartimenti e Assessorati sono segnati dall’ordine maggiore dei grandi telai controventati e dall’ordine minuto dei brise soleil. I fronti esposti a sud sono tridimensionali: il vetrota dietro a strutture e sovrastrutture. I fronti a nord sono bidimensionali con la pellicola in G.R.C. Che nasconde la struttura. Solo per l’edificio a ponte la struttura rimane protagonista su tutti i due fronti. Il cuneo verso la cittadella universitaria è di pietra, eroso nella parte mediana dalla piazza tra il Palazzo dei Congressi e l’Albergo e poi da un inserto verde tra questo e la sede del Commissario dello Stato.

Dati caratteristici

Area di pertinenza: 40 ha

Sup. lorda complessiva: 105.950 mq

Cubatura: 369.800 mc

Fondazioni su pali

Struttura in acciaio e c.a;

Impianti: Sistemi di recupero energetico e sistemi di controllo a regolazione.