Progetti urbani

Edifici residenziali in Contrada
San Girolamo, Termini Imerese

Il comparto è caratterizzato da elementi di vario tipo: alcuni di carattere geografico, (come la forte pendenza nel senso est-ovest), ed alcuni di carattere normativo (la fascia di rispetto autostradale e alcune condotte dell’acquedotto Comunale).
 La presenza di una edilizia sparsa ha imposto di raggruppare i corpi di fabbrica per dare un disegno unitario all’insediamento e per garantire i necessari distacchi dall’edilizia esistente e dalle infrastrutture. Data la conformazione del terreno i tracciati stradali costituiscono l’elemento strutturante del progetto: si è scelto di articolare gli edifici in progetto nel Lotto 1 lungo un’unica strada che ordina la nuova e la vecchia edilizia a seconda della condizione orografica.
Gli edifici sono disposti parallelamente alla strada configurando una relazione di tipo “urbano” tra tracciato e costruzione. 

La nuova strada di PdL pertanto, ripercorrendo il tracciato di una strada esistente (allargandolo e migliorandolo) raggiunge con un viale alberato la quota di +53,00 (quota relativa di PdL), si snoda con un ampio tornante sino a raggiungere la quota +59,00 poi con andamento rettilineo e in quota configurando un vero e proprio “viale urbano”, termina in un ampia rotatoria con parcheggi ai lati.

Periodo

Gennaio 2002

Luogo

Termini Imerese (PA)

Committente

Edilsud Costruzioni S.r.l.

Strutture

ing. Stefano Lo Re

Importo

ca. 3.000.000 euro


 Lungo il viale è disposto l’edificio A, con giardini antistanti e ingressi sul medesimo asse; alle spalle di questa stecca, sul viale alto, sono posti gli ingressi di servizio, i parcheggi privati e gli ingressi all’ultimo livello di questa tipologia a schiera; di fronte l’edificio B di volumetria più contenuta.
 

Gli edifici sono costituiti da appartamenti duplex con un fronte di sei metri circa ciascuno, e unità residenziali all’ultimo livello con un fronte doppio.
 Complessivamente: 32 alloggi, 15 autorimesse singole e spazi condominiali per riserva idrica ed altro.


posizione