aamp

Progetto di Manutenzione straordinaria dell'unità immobiliare sita in Vicolo Lungo I a Palermo 
ottobre 2013

 


INCARICO DI PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

Committente: Privato
Strutture: ing. Guarino Benedetto
Impresa: 

Il progetto ha previsto il risanamento delle parti strutturali ammalorate e il rinnovamento integrale della dotazione impiantistica modificando pavimentazioni e rivestimenti, riadattando l'impianto distributivo con minimi interventi rispondenti alle esigenze del proprietario. L'appartamento si sviluppa su due piani la cui superficie utile risulta essere di circa 95 mq. In particolare si è previsto di trasformare il primo livello in zona notte con due camere da letto, uno studiolo e un ampio bagno. Attraverso una nuova scala con finiture in legno si ha accesso al piano superiore dove la zona cucina è aperta su un'ampia e luminosa zona giorno dalla quale si accede alla terrazza esterna. Al secondo livello si trova inoltre un piccolo wc di appoggio.

Sono stati messi in opera di materiali e tecnologie che hanno la funzione di conferire alle superfici delle pareti un adeguato grado di finitura e di decorazione che garantiscono l'asetticità e disinfettabilità di alcuni ambienti. Sono stati scelti prodotti a composizione naturale, ricchi di contenuti prestazionali: isolamento, termico, idrotermico, acustico, di resistenza al fuoco.

Per le coperture lignee, visto il diffuso stato di degrado, si è ritenuto necessario un radicale intervento che ha comportato lo smontaggio della struttura principale, secondaria e sovrastrutture. È stato posto in opera un sistema di una copertura isolata e ventilata, conservando, per quanto possibile, il manto di tegole in coppi siciliani originari.