aamp

Edifici Residenziali in contrada San Girolamo a Termini Imerese
gennaio 2002



INCARICO DI PROGETTAZIONE E DIREZIONE DEI LAVORI

Strutture:
ing. Stefano Lo Re
Committente: Edilsud Costruzioni S.r.l.
Importo delle opere: ca. 3.000.000 euro

Il comparto è caratterizzato da elementi di vario tipo: alcuni di carattere geografico, (come la forte pendenza nel senso est-ovest), ed alcuni di carattere normativo (la fascia di rispetto autostradale e alcune condotte dell'acquedotto Comunale).
La presenza di una edilizia sparsa ha imposto di raggruppare i corpi di fabbrica per dare un disegno unitario all'insediamento e per garantire i necessari distacchi dall'edilizia esistente e dalle infrastrutture. Data la conformazione del terreno i tracciati stradali costituiscono l'elemento strutturante del progetto: si è scelto di articolare gli edifici in progetto nel Lotto 1 lungo un'unica strada che ordina la nuova e la vecchia edilizia a seconda della condizione orografica.
Gli edifici sono disposti parallelamente alla strada configurando una relazione di tipo "urbano" tra tracciato e costruzione. La nuova strada di PdL pertanto, ripercorrendo il tracciato di una strada esistente (allargandolo e migliorandolo) raggiunge con un viale alberato la quota di +53,00 (quota relativa di PdL), si snoda con un ampio tornante sino a raggiungere la quota +59,00 poi con andamento rettilineo e in quota configurando un vero e proprio "viale urbano", termina in un ampia rotatoria con parcheggi ai lati.
Lungo il viale è disposto l'edificio A, con giardini antistanti e ingressi sul medesimo asse; alle spalle di questa stecca, sul viale alto, sono posti gli ingressi di servizio, i parcheggi privati e gli ingressi all'ultimo livello di questa tipologia a schiera; di fronte l'edificio B di volumetria più contenuta.
Gli edifici sono costituiti da appartamenti duplex con un fronte di sei metri circa ciascuno, e unità residenziali all'ultimo livello con un fronte doppio.
Complessivamente: 32 alloggi, 15 autorimesse singole e spazi condominiali per riserva idrica ed altro.


Visualizzazione ingrandita della mappa